IGI Onlus

I FONDATORI I.G.I

L'Istituto Gruppoanalitico Italiano (IGI - Onlus) è costituito il 12 dicembre 2001 presso il Notaio Nicola Guida. La forma statutaria dell'IGI è quella di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

Sede Scientifica principale è in Via Crisanzio, 32 - Bari (Italy).

Sono Fondatori dell'Istituto Gruppoanalitico Italiano i seguenti Analisti, Medici e Psicologi Clinici, di fama internazionale:

Progetto di Ricerca Interdisciplinare

2003-2006 PRIN-COFIN MIUR

L’I.G.I, insieme ad altre istituzioni, porta avanti nel triennio 2003-2006 il progetto di ricerca riconosciuto dal MIUR di preminente interesse NAZIONALE sul:

Processo di Burnout e Mobbing: conoscenze basilari psico - e gruppodinamiche, modelli epistemologici, prevenzione e metodologie di intervento.

Abercrombie Prize

La Group-Analytic Society - London ha conferito ad Alberto Patella l'Abercrombie Prize 2005-2007 quale riconoscimento della Comunità scientifica internazionale per i risultati raggiunti dalle sue originali ricerche nel campo della Psicologia clinica e Psicoterapia gruppoanalitica, psicoanalitica e istituzionale, proseguendo il lavoro di Jane Abercrombie.

Il Premio Internazionale Abercrombie è stato consegnato dal Presidente della Group-Analytic Society, Gerda Winther il 20 maggio 2006 al Freud Museum - London e il 17 novembre 2006 nell'Aula Magna dell'Università di Bari.